Cos’è e come coinvolgere i dipendenti con il work engagement

Il work engagement è un elemento fondamentale per qualsiasi azienda. Ma in cosa consiste?

“Work engagement” è un anglicismo composto da due parole. “Work” fa riferimento al lavoro ed engagement al “coinvolgimento” e alla “soddisfazione” dei dipendenti in quel lavoro. Quando si parla di “work engagement” si intende, per definizione: “uno stato mentale positivo e di soddisfazione nei confronti del proprio lavoro caratterizzato da vigore, dedizione e immersione” (Schaufeli, Salanova, Gonzalez-Romá, & Bakker, 2002).

I tre termini finali della definizione si riferiscono al “vigore”, mentale e fisico, necessario per portare a termine il proprio lavoro, soprattutto in situazioni di stress; alla “dedizione”, dettata dal coinvolgimento lavorativo e dal riconoscimento del proprio lavoro; e all’“immersione” che porta a una maggiore concentrazione e produttività.

Indice dei contenuti
Job&Joy: In the HR field, there are widely rewarded behaviours

I vantaggi dell’engagement lavorativo in azienda

L’engagement lavorativo è il frutto di un mix di elementi e porta a numerosi vantaggi per azienda e dipendenti.

Per i dipendenti: lavorare con forza e voglia, sentendosi appagati porta ad avere giornate in azienda in cui la soddisfazione lavorativa emerge attivamente e contrasta la routine.

La maggiore energia dei dipendenti favorisce una maggiore efficienza e produttività che per l’azienda si traduce in maggiori guadagni e crescita esponenziale.

Come aumentare il coinvolgimento in azienda?

Migliora la comunicazione interna – La comunicazione interna dà un contributo fondamentale alla conoscenza e all’efficienza in azienda (ad esempio: organizza eventi di presentazione prodotto, crea una newsletter aziendale, rendi le tue comunicazioni digitali chiare ed efficaci).

Incrementa fiducia e ascolto – La fiducia e l’ascolto nei confronti dei tuoi dipendenti sono elementi fondamentali per la crescita della tua azienda.

Crea occasioni di dialogo e incontro tra capi e dipendenti – Dialogo e comunicazione continua sono la chiave per realizzare un approccio inclusivo nella relazione con i dipendenti.
Promuovi la formazione – Offri dei corsi ad hoc, in base alle necessità e agli interessi dei dipendenti.

Premiali! Gratificare i dipendenti è fondamentale per favorire un ambiente positivo che incrementi la collaborazione.

Brand strip

Job&Joy: la piattaforma che aumenta il work engagement

Cerchi uno strumento pratico per gestire le tue campagne premiali? Job&Joy è la piattaforma che fa per te.

Job&Joy è una soluzione digitale, completamente personalizzabile, flessibile e adatta alle esigenze di azienda e dipendenti. Con Job&Joy potrai premiare e ricompensare dipendenti, collaboratori e fornitori, creando diverse campagne premiali e diversi cataloghi di gift card.

La grande flessibilità di Job&Joy consiste proprio nel poter raggiungere qualsiasi target con premi diversi, che puoi personalizzare per gestire al meglio l’assortimento di premi disponibile.

Vuoi saperne di più? Contattaci qui:

Contattaci subito
Job&Joy è la piattaforma di incentivazione pensata per le aziende.